Via Nicola Calta s.n.c. | Località Nicola Calta | 07021 Arzachena - Sardegna
(338) 2129548
PRENOTAZIONI

Mese: Novembre 2015

Le api riconoscono l’apicoltore?

Da tempo avevo intuito che le api in qualche modo mi riconoscevano visto che lavoro agli alveari persino in condizioni climatiche difficili senza essere attaccato dalle guardiane.

La mia era solo una sensazione, nient’altro.

Veloce indagine su internet e il mistero si fece meno fitto.

Alcuni scienziati (Adrian Dyer, Monash University, Australia e Martin Giurfa, University de Toulouse, Francia) hanno dimostrato che le api distinguono un viso dall’altro attraverso un processo di elaborazione complesso.

facesFissano dei punti precisi su occhi, orecchie, naso, bocca e li congiungono tra loro come fossero sentieri che delineano chiaramente i tratti fondamentali del volto umano.

Non ci sono parole per esprimere la meraviglia di questa scoperta!

La conferma della validità di questo risultato l’ho avuta di recente mentre regalavo alle api una pappa a base di miele per proteggerle dalla siccità che ha annullato le fioriture.Le api mi hanno circondato volando intorno a me leggere e tranquille.

Non c’è stato nessun arrembaggio delle più forti per accaparrarsi per prime il miele.

Certo avevano riconosciuto me e i miei gesti precisi e sembravano esprimere gioia.

In quel momento ho sentito di essere il custode della mia e della loro felicità.

 

La Danza delle Api

Entriamo nell’alveare: le api vanno, vengono, escono, entrano.

Un po’ di fumo per stordirle e sollevo il tetto della casa. L’agitazione cresce, diventa volo rumoroso. Appare improvvisamente la regina che sguscia veloce dai telaini centrali e sparisce alla vista.

Molte api brontolano irritate e battono sul mio” scafandro” di protezione come per dire: “se procedi è guerra!” Non è il caso di insistere. Chiudo l’alveare e tolgo il disturbo.

La curiosità, dopo qualche tempo, mi spinge a riaprire la casa delle api. Ora la colonia è tranquilla, le operaie dolci e inoffensive hanno sicuramente accompagnato la regina alle sue camere reali con offerte di miele. L’ordine e la pace sono ristabiliti ma, qualcosa mi dice che non è finita così.

Sto chiudendo l’alveare con gesti controllati quando scorgo un’ape carica di nettare e polline giallo che cammina sul favo tracciando un volo circolare, circondata da una folla di spettatrici.

La sorpresa è forte, l’ape sta comunicando qualcosa alle compagne attraverso una danza circolare con movimento ritmico preciso. ripetuto con alcune variazioni.

danza api1Ne avevo sentito parlare ma ci credevo poco…Mai visto qualcosa di simile da quando sono apicoltore.

Rapida indagine su internet e il mistero è svelato: studi scientifici recenti confermano che l’operaia attraverso la danza comunica la distanza del luogo in cui ha raccolto il nettare.

Si ferma e fa sentire persino il profumo dei fiori visitati poi riprende la danza compiendo alcuni movimenti ondulatori. In tal modo indica con precisione la distanza dai fiori visitati.

Infine scopro che i misteriosi movimenti circolari, più o meno ampi, nel rapporto aria/sole indicano anche la direzione del volo.

Incredibile!

 

Scroll to top
EnglishFrenchGermanItalianSpanish