Un habitat pieno di curiose presenze
Ecco alcune delle curiose presenze che rendono ogni giorno meravigliosa e inattesa la vita nel nostro stazzo.
Farfalle
Il Macaone. La sua larva coloratissima compare sul finocchio selvatico poi, qualche tempo dopo, il bruco diventa una grande farfalla gialla che visita i fiori più belli con un volo senza sosta.
Saturnia. La più grande farfalla europea è viene spesso a trovarci.
Ninfalide Caraxes Jasius. Bellissima farfalla la cui larva si nutre di corbezzoli. Ha una colorazione vistosa di avvertimento per le altre specie che vengono inseguite e scacciate dalle alture che essa sceglie per la deposizione delle uova.
Uccelli
Falco pellegrino. Spesso lo vedi volare in coppia su paesaggi aperti ed è uno spettacolo vederlo contrastare le cornacchie in formazione che gli contendono i territori di caccia. Tranquillo le evita con un colpo d’ala e continua il suo volo. Sempre più raro in europa.
Cuculo. Riesci a scorgerlo con difficoltà solo grazie al suo caratteristico richiamo.
Ghiandaia.Bellissimo uccello dalle piume variopinte e dalla voce roca.
Barbagianni. Caratteristica la sua maschera a cuore. Compare all’improvviso e con un battito d’ali silenzioso si allontana nella notte.
Tartarughe.
Testudo marginata.E’ vegetariana e nei mesi caldi vaga tra i cespugli dello stazzo alla ricerca delle erbette preferite.In Sardegna nel passato pare fosse allevata.
Commenti recenti